Non esistono parole a sufficienza per misurare tutto il bene e l’ammirazione che noi onfini abbiamo provato e proviamo per Giulio…
Entrato in collegio a Gorizia non ha mai perso quel senso di appartenenza che lo ha sempre tenuto incollato a quei valori di fratellanza che ci accomunano… E’ stato uno dei fondatori del Club Ex Allievi e successivamente della nostra Associazione verso la quale non ha mai mancato di dare i giusti suggerimenti affinché potesse ottemperare con successo ai propri obiettivi.
Lo ricorderemo sempre perché lo porteremo nei nostri cuori… Al termine dei pranzi dei nostri raduni mancherà sicuramente la sua voce che con il rituale ghereghegez suggellava i nostri incontri dandoci appuntamento a quello successivo. La nostra Associazione ha già presentato alla famiglia il cordoglio di tutti coloro che hanno inviato messaggi testimonianti il profondo dolore e la tristezza per la sua perdita.
I funerali saranno celebrati sabato 25 febbraio alle ore 11.00, nella chiesa della Natività in via Gallia 162, Roma. FB
Caro Giulio hai avuto una vita lunga e piena di soddisfazioni; in questo lungo viaggio ti ha accompagnato la tua dolce Irma ma da quando aveva lascitao questa terra per elevarsi nell’alto dei cieli, solo due anni fa, la vita per Te non aveva più il sapore di prima e nonostante l’affetto e l’amore di tua figlia, dei tuoi nipoti e di tutti noi onfini mi confidasti di sentirti solo. Ero venuto a trovarti per risolvere un problema della tua stampante; risolto il quale è venuto naturale parlare di noi dell’ONFA dell’ANCEAO ed in quell’angolo della tua stanza dove ogni spazio è occupato dai ricordi, attrezzato come la plancia di comando di un’astronave pronta a viaggiare nel tempo; allora hai acceso il motore ed abbiamo volato nei tuoi ricordi goriziani, in quelli del Club, ricordando persone e fatti descritti con amore e passione, volando e volando abbiamo sorvolato il passato recente, che Ti ha visto protagonista di ogni raduno nel cercare di fondere quel passato col presente. Tua figlia mi ha confidato che avevi un desiderio: che le tue ceneri fossero portate in volo e disperse nel cielo in quel meraviglioso cielo infinito di cui ora sei parte. Aiuterò Valeria perchè si realizzi.