24 Luglio 2024

Libri

Nel corso degli anni il Club Ex Allievi ONFA oggi ANCEAO, ha realizzato alcuni libri che contengono informazioni storiche dell’ONFA, racconti di vita vissuta negli Istituti dalle allieve e dagli allievi, così come dati biografici dei propri genitori e della loro vita in Aeronautica.

È VIETATA LA COPIA, LA RIPRODUZIONE, LA REDISTRIBUZIONE E LA PUBBLICAZIONE DEI LIBRI CONTENUTI IN QUESTA SEZIONE QUANDO NON AUTORIZZATA ESPRESSAMENTE DALL’ANCEAO.

Il primo libro I Figli dell’Ala, edito nel 2000, contiene la storia dell’ONFA a partire dalle iniziative benefiche e dalle donazioni che hanno reso possibile l’assistenza agli orfani degli aviatori, racconta dell’opera incisiva dell’Aeronautica che ha portato alla realizzazione dei suoi Istituti di Gorizia e Loreto, dedicati rispettivamente a Umberto Maddalena e Francesco Baracca, e quindi alla costituzione ufficiale dell’ONFA. 

vai alla versione .pdf del libro I FIGLI DELL’ALA

Il libro C’era una volta … in collegio, edito nel 2014, è una prima raccolta di ricordi di Onfine ed Onfini che hanno dato una traccia dei loro ricordi per contribuire a mantenere viva la nostra memoria onfina.

vai alla versione .pdf del libro CERA UNA VOLTA IN COLLEGIO

Nel libro Ai nostri padri, edito nel 2015, sono raccolte le biografie dei nostri genitori, quale tributo alla loro passione e alla loro totale dedizione, con la quale, ciascuno nel proprio ruolo, ha contribuito alla nascita, crescita ed affermazione della nostra Aeronautica Militare. L’opera non è esaustiva e completa in quanto contiene i contributi raccolti entro il 2015. È intenzione dell’Associazione, raccogliere ulteriori testimonianze per produrre una nuova edizione di tale raccolta.

vai alla versione .pdf del libro AI NOSTRI PADRI

Il libro Noi siamo Onfini, edito nel 2020, è una raccolta di “memorie onfine” di ex allieve ed ex allievi degli Istituti ONFA. È un grande racconto attraverso i ricordi che testimoniano gli anni di vita trascorsi insieme, fatti in età adulta con ironia e, a volte, con un pizzico di nostalgia, manifestando il senso di appartenenza e i sentimenti di fratellanza propri degli Onfini di tutte le epoche.

vai alla versione .pdf del libro NOI SIAMO ONFINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *